Games

11/11/2020

Vendée Globe 2020 - Jour 03

Autore: Alberico Barattieri

Jour 03 - mer 11 novembre 2020

Questa notte ho dovuto svegliarmi due volte per correggere la rotta a causa di un grande salto di vento. Diciamo che le correzioni hanno avuto il loro effetto positivo, salvo che se avessi insistito e mi fossi svegliato una terza, avrei anche fatto meglio. Mai fidarsi delle previsioni oltre le 3/4 ore! Così mi sono ritrovato una ventina di miglia troppo ad est ed oggi pagherò questo con una zona di vento in calando, prima di un nuovo salto di vento previsto la notte prossima.

Tutto ciò mi ha allontanato da Look ed Armel, che consideravo i miei riferimenti per evitare sbagli troppo marchiani. Comunque il percorso fatto, a grandi linee sembra essere quello giusto; coloro che fino a ieri sera erano avanti, seguendo una rotta più vicina alla costa, devono fronteggiare un grosso calo di vento e si stanno lentamente spostando verso il largo, mentre noi che al largo abbiamo insistito per due giorni, ora raccogliamo i frutti della scelta risalendo la classifica generale.

Come detto questa notte ci sarà di nuovo da prendere delle decisioni per non mancare una finestra di opportunità favorevole che dovrebbe aprirsi verso sud.

Vedremo. 

Se mi sveglierò!


ARTICOLI CORRELATI