Games

09/11/2020

Vendée Globe 2020 - Jour 01

Autore: Alberico Barattieri

Jour 01 - lun 9 novembre 2020

Siamo partiti ieri di buona lena, tenendo una rotta abbastanza alta e fino alle 24 in buona posizione di classifica. Nella notte il vento è molto cambiato rispetto alle previsioni e questo mi ha rallentato fino alle 6.00 quando mi sono alzato ed ho corretto la rotta. Devo ricordarmi che nell'Atlantico la variabilità è elevata e conviene controllare ogni tre ore. Anche di notte!

Questa mattina un paio di cambi di mura per risalire il vento e tenersi ad una latitudine non troppo bassa. Ho visto infatti che anche i concorrenti virtuali famosi, vale a dire skipper veri che partecipano, come Loik Peyron ed Armel Le Cleach, sono più o meno sulla mia stessa rotta. Infatti i prossimi due giorni si annunciano complicati e la meteo segnala grandi buchi di vento lungo la costa spagnola, mentre più al largo dovrebbero esserci un po' più di turbolenze. Quindi giro largo, cercando il vento più sostenuto, sperando di non sbagliare...

Naturalmente tenersi larghi rispetto alla rotta ideale, soprattutto all'inizio quando le barche sono tutte nel giro di qualche decina di miglia, comporta che si sale e si scende di migliaia di posti in classifica, per cui onde evitare di farsi condizionare, è meglio evitare di guardare la posizione di classifica in tempo reale.


ARTICOLI CORRELATI