Comics & Comedians

18/10/2019

Pignasecca e Pignaverde

Autore: Gilberto Govi
Tratto da: YouTube

Commedia in tre atti di Emerico Valentinetti. Probabilmente il maggior successo di Gilberto Govi o comunque l'opera che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. L'attore genovese dà vita a un personaggio da antologia: l'avarissimo Felice Pastorino. Pignasecca e Pignaverde sono due avari incalliti, Alessandro Raffo e per l'appunto, Felice Pastorino, attorno ai quali si svolge una serie di vicende familiari, un matrimonio, una dote, affari, interessi che i protagonisti cercano di sfruttare a loro unico favore. Felice Pastorino mariterebbe la figlia (che ama un altro) con Alessandro soltanto per motivi d'interesse. I duetti fra i due avari (un Govi e un Luigi Dameri davvero strepitosi) sarebbero da studiare nelle facoltà universitarie su cinema e spettacolo per capire veramente i "tempi" e le "pause" comiche! Felice Pastorino, ennesima variante sul tema dell'avaro che l'autore raddoppia affiancando al vecchio tirchio, Pignasecca, uno più giovane, Pignaverde. Valentinetti non rinuncia a intrecciare ai tic e alle paranoie del suo protagonista il tema sempre funzionale della figlia del vecchio avaro promessa a uno sposo di gradimento del padre, nel caso l'avaro giovane. Così, quando il brillante Eugenio confessa il proprio amore per la ragazza ed il desiderio di sposarla, viene bruscamente ricacciato da Felice, che per la figlia ha in mente ben altri progetti: concederla in moglie al cugino, cosicché il denaro non esca dal nucleo familiare. 

La ripresa televisiva di "Pignasecca e Pignaverde" avvenuta il 27 maggio 1957, ad opera del regista Giancarlo Galassi Beria, è rispettosa e discreta: in quel bianco e nero commovente e lattiginoso delle origini, che rende tutto e tutti un po' simili a ectoplasmi, registra a futura memoria un reperto straordinario di teatro, e non solo dialettale.


Personaggi e interpreti: Felice Pastorino: Gilberto Govi; Matilde: Pina Camera; Amalia: Nelda Meroni; Eugenio Devoto: Claudio D'Amelio; Angela: Mirya Selva; Manuel Aguirre: Adriano Praga; Isidoro Grondona: Enrico Ardizzone; Alessandro Raffo: Luigi Dameri; Lucia: Mercedes Brignoli