Recensioni

21/07/2006

Lucky Luciano

Autore: Alberico Barattieri

C'è qualcosa di inquietante in questo libro. Fin dalle prime righe pare di leggere uno degli articoli che sono comparsi in questa estate torrida e contrassegnata dal terremoto calciopoli.

Gli autori che si firmano "Ala Sinistra" e "Mezz'ala Destra", sono in realtà diversi operatori del mondo del calcio che hanno scelto l'anonimato a causa della fama di Luciano Moggi di essere un tipo vendicativo.
Il racconto parte dall'inizio, dal lavoro per le Ferrovie dello Stato dove raggiungerà il "grado di capogestione, una specie di vicecapostazione addetto alla biglietteria". Ma essendo appassionato di calcio si da' da fare fino a diventare un osservatore della rete di Allodi.
Da qui spicca il volo tra una denuncia, una condanna ed uno scandalo diventa in una ventina d'anni il padrone del mercato ed una vera e propria eminenza grigia del calcio.

Dal Torino di Rossi al Napoli di Maradona, dal Torino di Borsano e Goveani alla Roma di Sensi, fino alla Juventus degli Agnelli, tutta la carriera di Lucianone in un libro ben scritto e di lettura scorrevole. Ha una sola controindicazione. Una volta letto vi verrà voglia di diventare tifosi di qualche altro sport. Magari di Curling.

Dicevo all'inizio che c'è qualcosa di inquietante in questo libro: la data di pubblicazione. La prima edizione è del 1998 (nessuno lo recensì), la seconda del 2003.
Forse in questa seconda occasione alla Procura di Napoli qualcuno ne inviò una copia..


Lucky Luciano
Intrighi, maneggi e scandali del padrone del calcio Luciano Moggi. 

Ala Sinistra, Mezz'ala Destra
Kaos Edizioni
ISBN 88-7953-127-1