Recensioni

03/09/2006

Indagine sul calcio

Autore: Alberico Barattieri

Questo ponderoso volume, che riassume un periodo che va dai Mondiali del 1982 alla vigilia di quelli appena trascorsi, ci porta indietro nel tempo, ricostruendo quadriennio dopo quadriennio, Mondiale dopo Mondiale, la storia del nostro calcio.

E' l?Italia di Pertini e Craxi, ma soprattutto di Paolo Rossi e Bearzot. L?Italia di Berlusconi e D?Alema, di Totti e di Lippi. Che cosa è successo nel calcio e nel Paese negli ultimi vent?anni? Oggi come allora chi copre invece di scoprire? Partite truccate, arbitri venduti, calciatori drogati, morti sospette, inchieste insabbiate, affari sporchi ma anche leggende, grandi e modesti giocatori, storie di personaggi memorabili e dimenticati. Un romanzo di fatti e di sport ancora tutto da raccontare. Il diario di un tifoso deluso, che ama il calcio ma ne detesta la generazione.
Uscito poco prima dello scoppio di calciopoli, se ne può scoprire una genesi puntuale e precisa, prefigurando la persistenza di una oligarchia ai massimi vertici del calcio che perpetua se stessa da ormai più di un ventennio, come i susseguenti fatti dell'estate hanno confermato

Pur con qualche lacuna comprensibile (non una parola sul caso Torino della scorsa estate) vista la quantità di fatti di cui tenere traccia, il libro si legge facilmente e, per un appassionato del calcio può avere un effetto collaterale: il disgusto per quanto successo e per quanto, viste le premesse ed i personaggi in campo, succederà.


Indagine sul calcio

Oliviero Beha e Andrea Di Caro
BUR, Futuropassato
pag. 631
€ 12,00
ISBN 88-17-01063-4