Comics & Comedians

31/08/2019

Bill Maher - Be More Cynical

Autore: Bill Maher
Tratto da: YouTube

Registrato Live nel 2000


Correva l’anno 2000: Wojtyla svelava tra il disinteresse generale il Terzo Segreto di Fatima e in Italia veniva stampata l’ultima banconota da 5.000 lire; oltreoceano Bill Maher metteva in scena il suo show probabilmente più riuscito.

“Be more cynical” è il titolo di quest’ora scoppiettante di satira da manuale, di chiaro stampo carliniano, praticamente perfetta per tempi e modi, ricca di battute memorabili, che diventeranno in breve fra le vostre citazioni preferite.

Le derive obamiane sono ancora di là da venire e il comico newyorchese da il meglio di sé, realizzando un vero e proprio compendio di stand-up comedy, capace di toccare tutti gli argomenti tipici della satira, ancorandoli all’attualità, ma innalzandoli al contempo al di sopra della cronaca. A 19 anni di distanza, le vicende dell’epoca appaiono infatti di una vivacità ben diversa rispetto a tanti spettacoli coevi.

C’è di tutto: pubblicità, sport e politica; bambini, droga e alcol; armi, sesso, religione e, ovviamente, pompini. Siamo infatti in periodo pre-elettorale, in pieno affaire Clinton, che Maher commenta da par suo, producendosi in una difesa a spada tratta dell’indimenticato presidente suo omonimo.


ARTICOLI CORRELATI