New Technology

26/11/2008

100.000 velisti virtuali

Autore: Alberico Barattieri
Tratto da: The Daily Bit
Partita da Les Sables d'Olonne, sulla costa atlantica francese, la Vendée Globe, il giro del mondo a vela in solitario e senza scalo, è l'ultima gara estrema esistente. Certo le tecnologie con cui sono costruiti e sono attrezzati gli scafi sono di altissimo livello, ma il fattore umano, oltre a quello della fortuna, contano ancora molto.
Al numero record di partecipanti di questa edizione, ben 30 barche, si è clamorosamente aggiunto il numero record di partecipanti alla versione virtuale della gara: ben 100.000 skipper si sono iscritti e stanno attualmente ingaggiando una feroce battaglia tra le isole di capo verde ed il golfo di Guinea per portarsi verso il Capo di Buona Speranza.

Dopo la Coppa America virtuale, l'interesse per questo tipo di giochi on line si è esteso. Così quest'anno è possibile partecipare a diverse "classiche" della vela. Oltre alla Vendée Globe è in corso anche la Volvo Ocean Race (giro del mondo a tappe in equipaggio) ed in concomitanza con la competizione reale partirà tra poco anche la mitica Sidney - Hobart, un'altra durissima competizione.

Il gioco è abbastanza semplice nelle sue regole generali. E' invece più impegnativo azzeccare le rotte migliori in funzione delle previsioni del vento che vengono aggiornate ogni 12 ore con forecast fino a 36 ore. Il gioco è gratuito e in questa sua versione basic ha già quanto serve a ben figurare. Bisogna però pensare che, come nella realtà, anche quando non siamo al computer il tempo scorre e le condizioni meteo cambiano, per cui non ci si può allontanare per molto, pena il precipitare nella classifica. Ecco dunque che per coloro che vogliono anche dormire, ogni tanto, ci sono le opzioni premium:
- il timone a vento, che permette di tenere un certo angolo rispetto al vento anche se questo varia di direzione.
- La rotta programmabile, con cui si può impostare un cambio di rotta in automatico.
- Il controllo da cellulare per quando siete fuori casa e dovete virare di bordo.

Realizzato da ManyPlayers che ha all'attivo diversi giochi di ottima fattura, la Vendée Globe virtuale si trova su VirtualRegatta. E' un applicazione Flash che non richiede dosi eccessive di memoria risultando giocabile anche su computer di 3/4 anni fa.

Per coloro che volessero partecipare, siete ancora in tempo (non partite dal punto di partenza me venite inseriti in classifica) e per mettervi subito al passo uno skipper francese ha realizzato un video per spiegare il funzionamento del gioco e svelare i suoi trucchi (vedi video sottostante).
Sono i trucchi di un "pro". Thibault Reinhart è un giovane skipper francese con delle ambizioni serie e non virtuali: si è riproposto di vincere la Transat 6.50 nel 2010 e si sta preparando per essere al via con il giusto livello di competitività.

E se voleste competere, la mia barca si chiama @lberico.com.. provate a raggiungermi :-)