New Technology

13/11/2005

iPod Video

Autore: Alberico Barattieri
Tratto da: The Daily Bit
La nuova serie di iPod da poco in vendita possiede molte caratteristiche che gli utenti aspettavano da tempo. Oltre alla consueta gestione di musica e fotografie, come dice il nome che distingue la serie, ora è in grado di gestire i video.

Acquistato sullo AppleStore del sito italiano, ci è stato consegnato in una settimana.
Dotato di uno schermo da 320x240 pixel, con un ottima resa dei colori, ha peso e spessore decisamente minori rispetto ai modelli precedenti, pur ospitando al suo interno un hard disk da 20 o 60 Gb, a seconda delle versioni. L'iPod viene fornito con a corredo un cavo USB, una cuffia (con una doppia serie di copriauricolari morbidi), ed un cavo video per collegare l'apparecchio al televisore. Ci saremmo aspettati almeno il dock ma questo è un optional da richiedere a parte.

Come funziona questo nuovo gioiellino di casa Apple? Ad un  primo impatto sembra che funzioni tutto correttamente ma abbiamo rilevato un paio di problemi che ne hanno reso farragginoso l'utilizzo. Il problema più grande lo abbiamo avuto nel caricamento dei file audio con le funzioni automatiche che possono essere scelte nelle preferenze di iTunes. A causa di un paio di files rivelatesi difettosi la procedura di caricamento si è interrotta più volte, impedendo di concluderla. Questi stessi files vengono caricati senza problemi su un iPod prima serie che abbiamo usato come comparazione. Si tratta con ogni probabilità di una maggiore "sensibilità" della macchina alla qualità dei files che vi vengono caricati. Con la procedura di caricamento manuale abbiamo scavalcato il problema. Attenzione dunque alla qualità degli mp3 che avete nella vostra Library.

Questa sensibilità alla qualità di ciò che gli viene fatto ingurgitare, l'iPod Video la manifesta anche con i video. Infatti, già a livello progettuale, è stata prevista la possibilità di gestire solo ed unicamente filmati MPEG 4 ma in una versione particolare che ha come estensione .m4v. Si tratta di una compressione che, se da un lato grazie al comando di esportazione presente sul Player QuickTime 7 è semplicissima da ottenere, dall'altro lato costringe a realizzare delle versioni ad hoc dei nostri filmati. Infatti le caratteristiche del filmato così compresso sono particolarmente pesanti in termine di risorse perché il comando di esportazione non consente alcuna regolazione. Il risultato è che 5 minuti di video "pesano" intorno ai 25Mb. Vero è che nel momento in cui colleghiamo l'iPod al televisore il risultato è buono, cosa che con files di qualità inferiore non si otterrebbe. Inoltre, per comprimere i filmati nel formato richiesto i tempi sono biblici, più o meno quattro volte una normale compressione in MPEG 4.

Ma non c'è solo il problema di vedere i propri filmati non compressi nel formato che prevede la Apple. Lo stesso problema lo si ha con la maggioranza dei Podcast Video che, per evidenti motivi di banda, non vengono pubblicati con questo tipo di compressione. E' comprensibile che vista la possibilità per gli utenti americani di scaricarsi (a 1.99 $) le puntate di diversi telefilm si sia pensato di privilegiare questo tipo di business, ma il fatto è che questo tipo di strategia impedisce un uso "completo" e soddisfacente dell'iPod. Ed il podcasting si chiama così proprio perché fa un esplicito riferimento all'iPod!
Speriamo che a Cupertino pensino a migliorare questo lato dell'usabilità che tarpa le ali ad un prodotto potenzialmente perfetto. Il fatto che il suo software sia alla versione 1.0 lascia ben sperare.

Dopo aver letto quanto scritto qui sopra penserete ad una bocciatura del prodotto. Non è così. La macchina, lo ripetiamo, è un vero gioiellino tecnico, oltre ad essere un bell'oggetto e a parte quanto segnalato funziona in maniera impeccabile. Probabilmente si tratta di una serie di piccoli problemi di gioventù. Solo che la Apple ci ha abituati a prodotti che una volta accesi funzionano in maniera semplice e trasparente. Cosa che speriamo vivamente possa a breve termine avverarsi completamente anche sull'iPod Video.
Si attendono urgentemente update!